Dopo l’avvenuta pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto attuativo è possibile, a partire dalle ore 12 di lunedì 8 aprile 2019, richiedere online i contributi dell’Ecobonus, la misura promossa dal Ministero dello Sviluppo Economico che intende incentivare l’acquisto di veicoli a ridotte emissioni, così come previsto dalla Legge di Bilancio 2019.
Per chiedere i contributi è necessario registrarsi e poi accedere alla piattaforma Ecobonus.
Dopo la prima fase di apertura dello sportello dedicata alla registrazione dei concessionari, che hanno potuto iscriversi e inserire i propri dati, segue quindi la seconda fase per inserire l’ordine e prenotare l’incentivo. Dalla prenotazione si avranno poi fino a 180 giorni di tempo per la consegna del veicolo.
Per assicurare procedure di prenotazione corrette e trasparenti, sul sito è presente un contatore di risorse per mostrare in tempo reale i fondi disponibili.
Nella fase iniziale, anche per valutare l’andamento dell’incentivo, saranno disponibili 20 milioni di euro per un periodo di 120 giorni. Le risorse residue per l’anno saranno messe a disposizione con successive aperture dello sportello, che avverranno con specifici avvisi del Ministero dello Sviluppo Economico.
Per maggiori informazioni sull’Ecobonus:
- scheda contatto web
- numero azzurro 848.886.886