Come si chiede e si ottiene il contributo (DPCM 20 maggio 2024)
1. Quale iter seguono l’erogazione, il rimborso e il recupero dell’Ecobonus?
L’iter prevede queste quattro fasi:
- Prenotazione: il concessionario/rivenditore, una volta completata la registrazione alla piattaforma, procede con la prenotazione del contributo per ogni veicolo e, in base alla disponibilità del fondo, riceve conferma della prenotazione effettuata.
- Erogazione: il concessionario/rivenditore riconosce al suo cliente il contributo tramite compensazione del prezzo di acquisto
- Rimborso: il costruttore/importatore del veicolo rimborsa al concessionario/rivenditore il contributo erogato
- Recupero: il costruttore/importatore del veicolo riceve dal concessionario/rivenditore tutta la documentazione utile per recuperare il contributo rimborsato sotto forma di credito d’imposta
In caso di veicoli di categoria M1 Usato l’iter si riduce a tre fasi:
- Prenotazione: il concessionario/rivenditore, una volta completata la registrazione alla piattaforma, procede con la prenotazione del contributo per ogni veicolo e, in base alla disponibilità del fondo, riceve conferma della prenotazione effettuata.
- Erogazione: il concessionario/rivenditore riconosce al suo cliente il contributo tramite compensazione del prezzo di acquisto
- Recupero: il concessionario recupera il contributo sotto forma di credito d’imposta.
2. Come si deve procedere per il recupero del contributo sotto forma di credito d’imposta?
Il costruttore/importatore deve prima di tutto adempiere a tutti gli obblighi previsti dall’art. 6 del Decreto 20 marzo 2019, commi da 1 a 10.
La richiesta di recupero si inoltra tramite un F24 compilato via telematica sui canali dell’Agenzia delle Entrate, a cui spetta il riconoscimento del credito di imposta.
In caso di veicoli di categoria M1 Usato il credito d’imposta viene riconosciuto direttamente al concessionario registrato in piattaforma. Quest’ultimo inoltrerà la richiesta di recupero tramite un F24 compilato via telematica sui canali dell’Agenzia delle Entrate, a cui spetta il riconoscimento del credito di imposta.
3. Se una prenotazione del contributo non viene confermata per esaurimento dei fondi stanziati, resta valida la prelazione in caso di stanziamento di nuovi fondi?
No, la lista d’attesa non è prevista. In questo caso, il concessionario può verificare nel tempo la disponibilità di contributi derivanti da eventuali annullamenti e procedere con una nuova prenotazione.
4. In fase di prenotazione cosa occorre scrivere nel campo “uso”?
In questo campo della piattaforma si deve riportare quanto indicato sulla carta di circolazione nel rispetto dell’art. 82 Destinazione ed uso dei veicoli del "Nuovo codice della strada", Decreto Legislativo 30 aprile 1992 n. 285 e successive modifiche.
5. Il concessionario deve rispettare un limite giornaliero per le prenotazioni?
No, non è previsto un numero massimo di prenotazioni al giorno.
6. È previsto uno sconto del concessionario? E come va calcolato?
Solo per i veicoli di categoria L ad alimentazione non elettrica è obbligatorio uno sconto del venditore pari ad almeno il 5% del prezzo di vendita.
Prezzo di vendita |
€ 6.000 |
Sconto totale applicato |
€ 300 |
Prezzo di acquisto |
€ 5.700 |
IVA |
€ 1.254 |
Totale della fattura |
€ 6.954 |
Contributo statale Ecobonus |
€ 2.280 |
Totale della fattura al netto del contributo |
€ 4.674 |
7. C’è un limite di prenotazioni a nome di un acquirente di più veicoli di categoria Le?
Per questa categoria di veicoli acquistati con i fondi stanziati dal DPCM 20 maggio 2024 non c’è alcun limite.
Se i veicoli sono stati acquistati beneficiando del contributo Ecobonus ex lege n. 178/2020 il limite è di 500 veicoli all’anno.
In caso di acquisti fatti da soggetti fra i quali sussiste il rapporto di controllo il limite è riferito al numero complessivo dei veicoli da essi acquistati nel corso dell’anno.
Per rapporto di controllo si intende la presenza tra due o più società di un unico centro d'interessi, con direzione unitaria e con patrimoni destinati al conseguimento di una finalità comune.
8. Il concessionario deve rispettare un limite per l’annullamento delle prenotazioni effettuate?
No, non è previsto un numero massimo di annullamenti
9. Il contributo è concesso anche in caso di leasing operativo?
No, solo in caso di leasing finanziario.
10. Il contributo corrisposto tramite compensazione con il prezzo di acquisto va scorporato dall’imponibile o dal prezzo IVA inclusa?
Il contributo va sottratto dal totale della fattura, quindi dal prezzo IVA inclusa. E’ necessario che la fattura riporti anche l’importo al netto del contributo.
Qui tre prospetti di calcolo, a titolo di esempio, su veicoli di categorie diverse:
M1, N1 e N2 |
|
Base imponibile (Prezzo di listino IVA esclusa meno eventuale sconto commerciale) |
€ 20.000 |
IVA |
€ 4.400 |
Prezzo di acquisto IVA compresa |
€ 24.400 |
Contributo statale Ecobonus |
€ 5.000 |
Totale della fattura |
€ 19.400 |
Le elettrici (ciclomotori/motoveicoli) |
|
Base imponibile (Prezzo di listino IVA esclusa meno eventuale sconto commerciale) |
€ 1.000 |
IVA |
€ 220 |
Prezzo di acquisto IVA compresa |
€ 1.220 |
Contributo statale Ecobonus |
€ 300 |
Totale della fattura |
€ 920 |
Le non elettrici (ciclomotori/motoveicoli) |
|
Prezzo del veicolo |
€ 6.000 |
Sconto totale applicato |
€ 300 |
Prezzo di acquisto |
€ 5.700 |
IVA |
€ 1.254 |
Totale della fattura |
€ 6.954 |
Contributo statale Ecobonus (40% del prezzo di acquisto) |
€ 2.280 |
Totale della fattura al netto del contributo |
€ 4.674 |
11. Cosa si intende per acconto?
Per acconto s'intende qualsiasi forma di anticipazione del prezzo d'acquisto del veicolo purché documentata ed inserita in fase di prenotazione.
Qualora l'anticipo sia versato ad un intermediario finanziario che lo incassa per conto del venditore è necessario allegare, oltre alla ricevuta del pagamento, anche il mandato che l'intermediario ha per conto del venditore.
12. L’acconto da versare è obbligatorio? Se ne può fare uno solo per più prenotazioni? È previsto un importo minimo?
Sì, per tutte le categorie di veicoli (M1, N1, N2 e Le), al momento della prenotazione, si deve versare un acconto anche nel caso in cui l’acquisto preveda un finanziamento al 100%.
Ad ogni prenotazione deve corrispondere il versamento di un acconto. Quindi non è ammesso il versamento di un unico acconto per più prenotazioni.
Non è previsto un importo minimo.
13. Quanti giorni sono previsti per il completamento della domanda?
Il Decreto Ministeriale 17 ottobre 2023, modificativo del DM 20 marzo 2019, entrato in vigore con pubblicazione in Gazzetta Ufficiale n. 298 del 22/12/2023, ha esteso a 270 giorni il termine per il completamento delle prenotazioni che interessa tutte le categorie di veicoli nuovi ammesse al contributo (M1, N1, N2 e L).
Le nuove prenotazioni avranno tutte in automatico la nuova scadenza fissata a 270 giorni.
Anche le prenotazioni in corso alla data di entrata in vigore del decreto beneficiano del nuovo termine: se, per esempio, dalla data di inserimento della prenotazione sono trascorsi 80 giorni, ne restano a disposizione altri 190, per un totale di 270.
14. In caso di acquisto da parte di società di autonoleggio a lungo e a breve termine è obbligatorio l’acconto?
In sostituzione dell’acconto è necessario presentare una dichiarazione sottoscritta dal concessionario con relativo timbro con la quale si evidenzia:
- che l’acquisto è stato effettuato da parte di società di autonoleggio;
- che in piattaforma i campi relativi all’acconto sono stati compilati esclusivamente al fine di procedere con la prenotazione.
Alla stessa va allegata la copia del documento di identità del dichiarante in corso di validità.
Resta ferma la necessità che tutta la documentazione, relativa all’acquisto del veicolo senza il versamento dell’acconto, risulti coerente con quanto sopra dichiarato e conforme con quanto previsto dalla normativa di riferimento.
Domande frequenti
- Come ci si registra alla piattaforma (DPCM 20 maggio 2024)
- Contributo Retrofit (DPCM 20 maggio 2024)
- Contributi Taxi/NCC (DPCM 20 maggio 2024)
- Le novità introdotte (DPCM 20 maggio 2024)
- Contributi ISEE (DPCM 20 maggio 2024)
- Risorse stanziate e contributi (DPCM 20 maggio 2024)
- Come si chiede e si ottiene il contributo (DPCM 20 maggio 2024)
- Quali documenti servono (DPCM 20 maggio 2024)
- Chi ha diritto al contributo (DPCM 20 maggio 2024)
- Veicoli agevolati (DPCM 20 maggio 2024)
- DPCM 6 aprile 2022
- Modulistica
- FAQ 2021